• psicoterapia di coppia

Psicoterapia di coppia

Può accadere che nella storia di una coppia, si vivano momenti critici, siano essi di conflitto o di volontà di rottura, di separazione o di malattia. Momenti in cui la fiducia interna alla coppia, e l'autostima dei singoli, sono poste in forte discussione.

L'intervento del terapeuta, mira ad individuare quelle modalità relazionali che risultano distruttive per la coppia, e che spesso, passano inosservate dagli stessi individui che la compongono. Attraverso il lavoro terapeutico, la coppia può sperimentare nuove modalità di rapporto, riconoscendosi e ricostruendosi.

La terapia, non mira unicamente a riappacificare una coppia che è in crisi, aiuta piuttosto gli individui, a cogliere il senso del momento che stanno vivendo, a sentire che cosa non funziona nella loro relazione e, soprattutto, rivalutare se siano mai stati una coppia, che non è solo il risultato dell'addizione dei due singoli individui. terapia di coppia

La terapia della coppia, aiuta ad analizzare le reali dinamiche relazionali che sono in gioco tra i due soggetti, arrivando a una maggiore consapevolezza della loro unione che può comportare la possibilità di prendere nuove direzioni di vita.

Lo psicoterapeuta ad orientamento fenomenologico-esistenziale, dunque, ha la funzione di agevolare l'espressione degli stati emotivi ed il dialogo autentico tra i partner, sostenendo ognuno dei due nell'assumersi la responsabilità del proprio sentire, pensare ed agire.

  • costellazioni familiari

Costellazioni familiari

Le Costellazioni Familiari, messe a punto da Bert Hellinger, consentono di scoprire, portare alla luce e sciogliere, "irretimenti" familiari che si trasmettono di generazione in generazione e che sono causa di malattie e disturbi psichici e fisici.

Ad essere esplorate, saranno dunque, le implicazioni dei conflitti familiari di cui soffriamo al fine di poterle risolvere.

Nella terapia familiare, l'individuo, non è mai preso come elemento isolato ma inserito in un determinato contesto di relazioni. Questo permette di trovare legami e connessioni quasi sempre inconsci, con destini difficili nel sistema-famiglia.

Share by: