PSICOTERAPeuta DELLA GESTALt

Psicologia della Gestalt

 

La psicoterapia della Gestalt è un metodo psicoterapico post-analitico che può essere applicato non solo al setting individuale, ma anche a quello di coppia, familiare e di gruppo.

Trae spunto dai concetti sviluppati in seguito alle ricerche nel campo della percezione svolte dagli psicologi della Gestalt, i quali dimostrano come l'uomo non percepisca le cose come elementi distinti e sconnessi, ma le organizzi in insiemi significativi, mediante il processo percettivo.

Uno dei concetti basilari di tale approccio è che il tutto è più della somma delle sue parti. Spiega la modalità del funzionamento di base non solo del processo percettivo, ma anche dell'apparato psichico in generale.

La psicologia della Gestalt essendo una dottrina olistica, si basa sull'idea che le proprietà di un sistema non possano essere spiegate esclusivamente tramite le sue componenti, ma vadano analizzate nella loro interezza. Tale concezione viene applicata all'essere umano, producendo una visione della persona come una totalità più grande e complessa delle parti che la compongono, ossia corpo, mente, pensieri, sentimenti, immaginario, movimento. La persona è costituita dal funzionamento integrato nel tempo e nello spazio dei vari aspetti del tutto.

In questo senso, curare esclusivamente un aspetto della persona o identificare una parte di esso come la causa di un problema significherebbe frammentare artificialmente ciò che in realtà è qualcosa che funziona come unità.

A chi si rivolge

A chi si rivolge la Psicoterapia Gestalt

La Psicoterapia della Gestalt, s i rivolge a persone che soffrono di disturbi psichici quali: ansia, panico, aggressività, fobie o depressione, a persone in difficoltà di fronte a problemi esistenziali quali conflitti in famiglia o sul lavoro (mobbing), disoccupazione, perdita di ruolo, problemi sessuali, rotture sentimentali, solitudine.

Sostanzialmente è funzionale per ogni persona che ricerchi la riscoperta e lo sviluppo delle proprie potenzialità e desideri una migliore qualità di vita. Essa si basa sulla presa di coscienza dell'esperienza attuale del rapporto tra individuo ed ambiente, nel suo svolgersi "qui e ora".

 

la preghiera della gestalt

"Il processo di crescita è un processo che richiede tempo. In terapia dobbiamo riempire i vuoti della personalità per rendere di nuovo la persona intera e completa. Non dobbiamo soltanto andare al di là dei ruoli che recitiamo. Per riuscirci la strada è una sola: diventare reali, imparare a prender posizione, a sviluppare il proprio centro, a capire la base dell'esistenzialismo.
Una rosa è una rosa è una rosa." Frederick S. Perls

Psicoterapia della gestalt dott.ssa Daniela Magno

Preghiera della Gestalt

Io faccio la mia cosa, e tu fai la tua.

Non sono venuto in questo mondo per esaudire le tue aspettative come tu non sei venuto in questo mondo per esaudire le mie.

Tu sei tu, e io sono io.

Se per caso ci incontreremo sarà bellissimo, altrimenti, non ci sarà stato nulla da fare.

Share by: