Dott.ssa Daniela Magno
  Psicoterapeuta- Psicologa

"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuovi paesaggi, ma nell'avere nuovi occhi" Marcel Proust 
  • Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante
  • Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante
  • Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante
  • Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante
  • Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante
  • Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante

 specializzazione in PSICOTERAPIA DELLA GESTALt

Psicologia della Gestalt

 

La psicoterapia della Gestalt è un metodo psicoterapico post-analitico che può essere applicato non solo al setting individuale, ma anche a quello di coppia, familiare e di gruppo.

Trae spunto dai concetti sviluppati in seguito alle ricerche nel campo della percezione svolte dagli psicologi della Gestalt, i quali dimostrano come l'uomo non percepisca le cose come elementi distinti e sconnessi, ma le organizzi in insiemi significativi, mediante il processo percettivo.

Uno dei concetti basilari di tale approccio è che il tutto è più della somma delle sue parti. Spiega la modalità del funzionamento di base non solo del processo percettivo, ma anche dell'apparato psichico in generale.

La psicologia della Gestalt essendo una dottrina olistica, si basa sull'idea che le proprietà di un sistema non possano essere spiegate esclusivamente tramite le sue componenti, ma vadano analizzate nella loro interezza. Tale concezione viene applicata all'essere umano, producendo una visione della persona come una totalità più grande e complessa delle parti che la compongono, ossia corpo, mente, pensieri, sentimenti, immaginario, movimento. La persona è costituita dal funzionamento integrato nel tempo e nello spazio dei vari aspetti del tutto.

In questo senso, curare esclusivamente un aspetto della persona o identificare una parte di esso come la causa di un problema significherebbe frammentare artificialmente ciò che in realtà è qualcosa che funziona come unità.

DIPLOMA DI SPECIALIZZAZIONE TRIENNALE IN GESTALT BODY WORK 

Il metodo psicoterapeutico che prende il nome di BODYWORK, si accompagna alla terapia individuale con un'attenzione aggiuntiva e specifica a determinati modelli di respirazione ed organizzazione muscolare, nei quali generalmente si identifica in maniera più o meno consapevole la persona.
È noto infatti che vi siano delle profonde connessioni tra i disturbi del respiro ed i vari disturbi della funzione del sé ed è facile sperimentare, dunque, un disturbo nella respirazione associato ad uno stato di ansietà ed angoscia oltre che come tensione e contrazione muscolare.

Il bodywork nella terapia della Gestalt è, come accennato, una tecnica integrativa che, lavorando su determinati aspetti profondi emotivi, può favorire il processo di regressione a momenti del passato.
Questa “discesa psichica” permette altresì di rivivere e riattualizzare questi momenti vissuti dalla persona come angoscianti e traumatici, con una intensità emotiva di minore entità, per poi reintegrarli a livello cognitivo impedendo loro di interferire con il nostro presente.

UTILIZZO DEL METODO EMDR PER L'ELABORAZIONE DEL TRAUMA E DEI DISTURBI POST TRAUMATICI DA STRESS

L’EMDR -Eye Movement Desensitization and Reprocessing- (Desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimenti oculari) è un approccio terapeutico utilizzato per il trattamento del trauma e di problematiche legate allo stress, soprattutto allo stress traumatico e si focalizza sul ricordo dell’esperienza traumatica.
È una metodologia completa che utilizza i movimenti oculari (stimolazione alternata destra/sinistra dei due emisferi cerebrali) per trattare disturbi legati direttamente a esperienze traumatiche o particolarmente stressanti dal punto di vista emotivo. 


Share by: